Torre dell'Orologio

Torre dell'Orologio

La sede e la storia

Restauro della Torre dell’Orologio

1996-1999: Restauro dei meccanismi dell’orologio

La Torre dell’Orologio ha visto nella sua storia continui interventi di trasformazione, di adeguamento tecnologico e funzionale, restauri e ristrutturazioni, che ne hanno cadenzato le vicende plurisecolari apportando modifiche, sostituendo elementi usurati, modificando parti dell’edificio e della macchina.

Nello specifico, i problemi di conservazione e buon funzionamento dell’orologio, da sempre oggetto di manutenzione, sono stati affrontati nuovamente nel 1996, quando l’azienda Piaget si è assunta l’onere dell’intervento di restauro sull’intera macchina dell’orologio e sui suoi meccanismi.

La prima fase dei lavori ha condotto al restauro conservativo dell’orologio, in esatta coincidenza con i 500 anni di vita del complesso. Le fasi successive hanno comportato il consolidamento della Torre e il riposizionamento dell’orologio con la completa riattivazione di tutte le funzioni da esso governate.

_

2012-2017: Manutenzione e revisione dei meccanismi dell’orologio

Dopo gli interventi finanziati da Piaget per il restauro dei meccanismi dell’orologio della Torre dell’Orologio e per il restauro dei meccanismi dell’orologio a Palazzo Ducale (2006), la Fondazione Musei Civici di Venezia e Piaget firmano un nuovo accordo, con validità fino al 2017, che ha come oggetto la manutenzione e la revisione dei meccanismi dell’orologio della Torre di Venezia da parte di Piaget.

Si tratta non solo di manutenzione ordinaria, ma anche dei servizi speciali di manutenzione, quali ad esempio la revisione completa del meccanismo, delle sue parti componenti e delle parti usurate dell’orologio della Torre, che verranno svolti annualmente.

Piaget sarà il fornitore unico, durante il periodo di validità di tale accordo, per i servizi legati alla manutenzione dell’orologio della Torre.